lunedì 26 gennaio 2015

I gioielli di Madame De... di Max Ophüls, dramma sentimentale raccontato con lucidità e senza troppi fronzoli. Attori azzeccatissimi (c'è anche il nostro Vittorio De Sica)

Oggi vi voglio parlare di un film di molti anni fa. Una pellicola drammatica/sentimentale elegante, ben scritta, diretta ed interpretata.
Mi riferisco a I gioielli di Madame De... di Max Ophüls
Ecco la recensione:




I gioielli di Madame De... (Madame De...) di Max Ophüls del 1953. Con Danielle Darrieux, Charles Boyer, Vittorio De Sica, Jean Debucourt. (100 min. ca.)
Parigi. Louise (Darrieux), moglie del Generale André (Boyer) vende per problemi finanziari i bellissimi orecchini di diamante a forma di cuore avuti in regalo dal marito. Questi passeranno di mano in mano: anche al futuro amante Fabrizio Donati (De Sica), Barone che si innamorerà istantaneamente di lei e che condividerà dei balli nell'alta società. il Generale che aveva mangiato la foglia pare risentirsi... 









Film commedia/sentimentale/drammatico la cui trama piena di equivoci - e perciò tipica da commedia - è intervallata da momenti realmente strazianti. 
L'amore che finisce, l'amore che inizia ma deve essere per forza di cose interrotto per un rapporto coniugale ormai di facciata, per salvare l'apparenza. Ophüls usa, sfrutta l'ambiente con carrellate, piani sequenza e primi piani, sa come dirigere gli attori (bravissimi tutti e tre. Il migliore è forse Charles Boyer per il suo personaggio dalle molteplici sfumature. De Sica è come sempre elegante, affascinante), sa cosa dire e come dirlo. E la sceneggiatura solida aiuta. 
Non ci sono troppe svenevolezze e scene strappalacrime: tutto è narrato con estrema intelligenza e lucidità. 
Ovviamente la tragedia finale annunciata ed enfatica è d'obbligo e nello stile del regista ma molto elegante (un duello e la morte della protagonista come in Lettera da una sconosciuta). 
Colonna sonora calzante. 
Un film interessante d'altri tempi diretto con maestria. 
Da vedere. Consigliato. 


Voto: ***






Una scena:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento