lunedì 21 agosto 2017

Vi presento Joe Black di Martin Brest, film fantastico/sentimentale ben confezionato ma troppo patetico e irritante, con un Brad Pitt monoespressivo. Cult per molte situazioni e scene (il burro di arachidi...)

Oggi vi voglio parlare di un film di un bel po' di anni fa. Un film fantastico/sentimentale che ha avuto molto successo.
Mi riferisco a Vi presento Joe Black di Martin Brest.
Ecco la recensione:






Vi presento Joe Black (Meet Joe Black) di Martin Brest del 1998. Con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Claire Forlani, Jake Weber, Marcia Gay Harden, Jeffrey Tambor, David S. Howard. (180 min. ca.)
Bill Parrish (Hopkins) è un magnate delle telecomunicazioni tra poco sessantacinquenne che ama tantissimo una delle due figlie, Susan (Forlani), tanto da invitarla, in buona sostanza, a lasciare il freddo Drew (Weber), per farsi travolgere dal vero amore. Caso vuole che la ragazza in una caffetteria conosca un bel ragazzo (Pitt) che la corteggia e la conquista subito con i suoi modi gentili. Questi però muore investito subito dopo averla incontrata. Ma ritorna con le sembianze della Morte, per portare con sé proprio Bill...






















Film fantastico/sentimentale remake de La morte in vacanza e basato sull'opera teatrale omonima di Alberto Casella, ben costruito, che non risente troppo della lunga durata (tre ore piene), elegante, dalla bella confezione (scenografie di Dante Ferretti meravigliose, fotografia di Emmanuel Lubezki perfetta).
Nonostante ciò le situazioni appaiono troppo forzate, talvolta alcune scene addirittura ridicole (quella d'amore), il finale tirato via, patetico e recitato senza troppa convinzione.
Il cast è buono. Anthony Hopkins è tutto sommato credibile. Brad Pitt invece è monoespressivo (volutamente per il ruolo che interpreta, ma la resa sullo schermo non è decisamente ai suoi livelli standard). Claire Forlani è troppo melensa. Jake Weber è un antipatico perfetto e Jeffrey Tambor è forse il migliore: espressivo e intenso. Marcia Gay Harden ha fatto di meglio.
Un film cult per molte ragioni (alcune situazioni, Brad Pitt che interpreta una Morte bellissima), a tratti piacevole a tratti urticante.
Da vedere per curiosità. Consigliato a metà.


Voto: **1/2









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











 


Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento