martedì 29 agosto 2017

The Vanishing - Scomparsa di George Sluizer, thriller piuttosto convenzionale ma ben costruito, con un finale non all'altezza del resto della storia. Bravo Jeff Bridges nei panni del cattivo

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un thriller teso, un po' inverosimile, con un bravo cattivo.
Mi riferisco a The Vanishing - Scomparsa di George Sluizer.
Ecco la recensione:





 
The Vanishing - Scomparsa (The Vanishing) di George Sluizer del 1993. Con Jeff Bridges, Kiefer Sutherland, Nancy Travis, Sandra Bullock, Park Overall, Maggie Linderman, Lisa Eichhorn, George Hearn, Lynn Hamilton. L'esistenza di Jeff Harriman (Sutherland) viene distrutta quando la sua fidanzata Diane Shaver (Bullock) sparisce mentre si trovavano ad una stazione di servizio. Dopo tre anni, nonostante abbia cercato di voltare pagina e abbia una nuova compagna, Rita Baker (Travis), il pensiero di cosa sia successo a Diane non lo lascia in pace. Barney Cousins (Bridges), insegnate di chimica, forse sa che fine ha fatto la ragazza...



















Thriller - remake de Il mistero della donna scomparsa sempre dello stesso Sluizer.
Molto teso, ben costruito soprattutto per quanto riguarda l'aspetto ansiogeno di una sparizione nel nulla, con cause-effetto verosimili.
Verso la metà tutto prende una piega un po' surreale e il finale un po' trash, un po' inverosimile col cattivone che non sembra voler morire mai o commettere qualche passo falso e troppe coincidenze fortuite, rendono la vicenda leggermente meno convincente, tuttavia non privo della suspense necessaria.
Gli attori sono in parte, soprattutto Jeff Bridges, attore sempre versatile, che può passare benissimo per la vittima della situazione, per un simpaticone o, come in questo caso, per il villain di turno.
In alcuni momenti è davvero inquietante nel suo caratterizzare così bene un personaggio viscido, subdolo e pazzo.
Proposto e riproposto in tv, merita di essere guardato in lingua originale proprio per godersi la sua performance (soprattutto).
Sicuramente non un capolavoro, ma ha tutti gli elementi per piacere e tenere col fiato sospeso e alcune scene funzionano.
Peccato per il finale tirato via, per l'appunto.
Da vedere. Consigliato.


Voto: **1/2/***

 



Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











  

Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento