venerdì 25 agosto 2017

Inserzione pericolosa di Barbet Schroeder, thriller convenzionale e prevedibile, pieno di violenza, sangue e con una cattiva, Jennifer Jason Leigh, davvero inquietante

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un thriller convenzionale ma ben girato, con una cattiva convincente.
Mi riferisco a Inserzione pericolosa di Barbet Schroeder.
Ecco la recensione:






Inserzione pericolosa (Single White Female) di Barbet Schroeder del 1992. Con Bridget Fonda, Jennifer Jason Leigh, Steven Weber, Peter Friedman, Stephen Tobolowsky. (107 min. ca.)
New York. Allison Jones (Fonda) promettente designer di moda, lascia il fidanzato Sam (Weber) dopo che questi non riesce a non frequentare l'ex moglie. A quel punto, Allison si cerca una coinquilina. La trova in Hedra Carlson (Jason Leigh), una giovane che si dimostra al primo momento gentile e premurosa. In realtà è una psicopatica con problemi risalenti all'infanzia...



















Thriller (psicologico) dall'impianto anni '90, molto stereotipato, di maniera, convenzionale e prevedibile all'ennesima potenza, tuttavia ben costruito, teso al massimo e con una cattiva inquietante.
Sangue, violenza in abbondanza (famosa la scena del tacco nell'occhio, il cane "caduto" dal balcone), qualche scena erotica innocua e momenti di generale imbarazzo e permeato da coincidenze forzate.
Il cast è ottimo. Soprattutto le due protagoniste. Bridget Fonda (che comunque non è Jane, lo si sa, ma funziona spesso e volentieri) è in parte, ha il giusto piglio ed è espressiva. Jennifer Jason Leigh è eccezionale come al solito: più la sua malattia mentale si palesa davanti agli occhi dello spettatore, più fa paura, più è credibile.
Un film imperfetto, quasi un tv movie, eppure gradevole, ricco di suspense dall'inizio alla fine, non del tutto da gettare e con il tanto sfruttato tema del doppio/gemello cattivo.
Merito probabilmente del regista, che ha una certa "eleganza" nel proporre anche le soluzioni narrative e visive più demenziali (eleganza data anche dal design curato dalla nostra Milena Canonero che si è occupata delle scenografie e dei costumi).
Da vedere (magari in lingua originale). Consigliato.


Voto: **1/2





Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












 

Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento