lunedì 28 agosto 2017

Uno sconosciuto alla porta di John Schlesinger, thriller convenzionale e prevedibile, con un cattivo subdolo e irritante interpretato dal bravissimo Michael Keaton

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un thriller diretto da un bravo regista non sempre all'altezza, a dir la verità.
Mi riferisco a Uno sconosciuto alla porta di John Schlesinger.
Ecco la recensione:






Uno sconosciuto alla porta (Pacific Heights) di John Schlesinger del 1990. Con Melanie Griffith, Matthew Modine, Michael Keaton, Laurie Metcalf, Mako, Nobu McCarthy, Dorian Harewood, Tippi Hedren, Beverly D'Angelo, Carl Lumbly, Sheila McCarthy, Luca Bercovici. (102 min. ca.)
Patty Palmer (Griffith) e Drake Goodman (Modine) sono due fidanzati che decidono di acquistare una vecchia palazzina vittoriana per poi affittarne gli appartamenti. Carter Hayes (Metcalf) si impone come miglior offerente e riesce ad installarsi nell'appartamento, rivelandosi però un sadico psicopatico che metterà in seria difficoltà la coppia.











Film thriller convenzionale, di maniera e prevedibile, riscattato però dalla tensione costante e dal cattivo interpretato da Michael Keaton, che più che pauroso è irritante, snervante.
Melanie Griffith è un po' troppo miagolante ma funziona soprattutto nel finale e Matthew Modine - anche lui aveva molto successo allora - è la giusta controparte del cattivo.
Ottimo l'utilizzo degli interni. Una casa da ristrutturare, un po' fatiscente, con il seminterrato riesce sempre a dare ottimi risultati in quanto a suggestione.
Ottima anche la colonna sonora di Hans Zimmer più l'aggiunta di alcuni brani.
Un film innocuo che però coinvolge e rende partecipe lo spettatore che vorrà vendicarsi dell"intruso" esattamente come i due protagonisti.
Schlesinger ha fatto di meglio, molto meglio (ma anche di peggio): ha un suo senso se contestualizzato. Ossia anni '90, thrillerino "alimentare" con attori famosi e villain inquietante.
Una curiosità: nel film compare anche Tippi Hedren, madre della Griffith, nei panni di un'amica di Hayes.
Da vedere per curiosità. Consigliato.


Voto: **1/2




Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












 
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento