mercoledì 9 agosto 2017

Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi di Roger Kumble, film drammatico e trasposizione in chiave moderna del romanzo Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos. Un po' troppo telefonato (e fintamente trasgressivo), funziona a tratti

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Un film drammatico (spesso denominato thriller) che aveva fatto "scalpore" per una scena in particolare.
Mi riferisco a Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi di Roger Kumble.
Ecco la recensione:






Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi (Cruel Intentions) di Roger Kumble del 1999. Con Sarah Michelle Gellar, Ryan Phillippe, Reese Witherspoon, Selma Blair, Louise Fletcher, Swoosie Kurtz, Sean Patrick Thomas, Christine Baranski, Joshua Jackson, Eric Mabius, Tara Reid, Charlie O'Connell, Herta Ware. (97 min. ca.) 
I fratellastri Kathryn Merteuil (Gellar) e Sebastian Valmont (Phillippe) sono due giovani perfidi, che cercano di manipolare tutti a scopo sessuale. Le due nuove vittime sono Cecile Caldwell (Blair) e Annette Hargrove (Witherspoon). Quest'ultima è una ricca come loro, fiera della sua verginità. Sebastian perciò vuole cercare di portarsela a letto. Ma se ne innamorerà e le cose si complicheranno. 










Film drammmatico tratto dal romanzo Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos. 
In chiave moderna propone una storia piuttosto surreale e che non si presta ad una trasposizione. 
Erotismo, volgarità volute, pruderie fastidiose e fintamente trasgressive, per un'opera talvolta ridicola e immatura (ingenua), talvolta piacevole. 
Sa affascinare ed ammaliare, purtroppo però il suo essere troppo telefonata crea una barriera e non permette così allo spettatore di coinvolgersi né di provare empatia per i personaggi. 
Gli attori sono in parte, soprattutto Sarah Michelle Gellar (davvero detestabile), in parte Selma Blair e Reese Witherspoon (tra l'altro lei e Ryan Phillippe erano insieme davvero in quel periodo). 
Ricordato soprattutto per il bacio saffico molto esplicito tra la Gellar e la Blair. 
Ha avuto due seguiti. Da vedere per curiosità. 
Consigliato a metà.


Voto: **1/2





Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento