venerdì 9 giugno 2017

Le regole del caos di Alan Rickman, film drammatico/sentimentale garbato e pacato, ma altresì piatto. Cast sprecato

Oggi vi voglio parlare di un film piuttosto recente. Un film diretto da un attore molto amato, scomparso purtroppo già da un anno e mezzo fa. È un'opera che ha avuto critiche piuttosto negative.
Mi riferisco a Le regole del caos di Alan Rickman.
Ecco la recensione:





Le regole del caos (A Little Chaos) di Alan Rickman del 2014. Con Kate Winslet, Matthias Schoenaerts, Alan Rickman, Helen McCrory, Stanley Tucci, Jennifer Ehle, Rupert Penry-Jones. (117 min. ca.)
1620. Sabine De Barra (Winslet), donna umile e dal passato doloroso, viene scelta come progettista del giardino del nuovo palazzo di Luigi XIV (Rickman) a Versailles. Entrerà nelle simpatie sia del Re che di André le Notre (Schoenaerts), colui che l'ha assunta per l'incarico. 





















Film drammatico/sentimentale molto pacato e delicato. Secondo lavoro (ed ultimo, ahimé) dell'attore Alan Rickman come regista. 
Tempi dilatati, bravi attori (su tutti Kate Winslet) e una storia, purtroppo, curiosa sì, ma prevedibile. Tutto si svolge senza sbavature, senza grandi colpi di scena o guizzi e non appassiona, non coinvolge mai veramente del tutto. 
Sono presenti due o tre momenti più intensi, con dei bei dialoghi, ma rimangono isolati e non sono completamente convincenti in ogni caso. 
Anche il finale rimane un po' troppo evanescente ed è altresì stucchevole, finto, non plausibile. 
Un vero peccato, dato che Rickman con L'ospite d'inverno aveva dimostrato di essere bravo dietro la macchina da presa. Questa invece è un'occasione sprecata (anche gli attori lo sono). 
Un film di maniera, piatto. Garbato e nulla più. 
Da vedere solo per curiosità. 


Voto: **1/2




Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











 

Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento