martedì 13 giugno 2017

Basilicata coast to coast, commedia on the road genuina e simpatica con una vena malinconica. Cast azzeccato e autoironico

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Un film italiano ben fatto, inconsueto. Un in the road simpatico.
Mi riferisco a Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.
Ecco la recensione:






Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo del 2010. Con Rocco Papaleo, Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Michela Andreozzi, Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Gaetano Amato, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Antonio Andrisani. (94/105 min. ca.)
Maratea, Basilicata. Nicola Palmieri (Papaleo) è un insegnante di matematica che decide di partecipare insieme alla sua piccola e scapestrata band (di cui è il frontman) ad un contes canoro a Scanzano Jonico. Decide così di affrontare a piedi insieme agli amici il viaggio, facendosi anche riprendere da una tv locale per una sorta di reportage. Sarà un'esperienza utile per tutti. 












Commedia on the road grezza - nel senso positivo del termine - e genuina, con tanta musica folk/nonsense e con un'incursione di Mentre dormi di Max Gazzè (alla sua prima esperienza da attore). 
Dall'umorismo altrettanto demenziale a tratti, parla di questi poveretti che cercano di trovare un posto nel mondo, anzi, un posto nella realtà della Basilicata. 
Il cast è molto in parte. Nessuno si prende troppo sl serio tanto che anche la sempre seriosa e un po' altezzosa Giovanna Mezzogiorno risulta simpatica.
Rocco Papaleo dimostra di aver buone idee e di saperle sfruttare grazie ad una regia funzionale (usa più linguaggi, anche quasi da videoclip in un frangente) con camera a mano. 
Un divertissement, un piccolo film leggero - ma non stupido - e malinconico che sa intrattenere con facilità. Piacevole. 
Da vedere. Consigliato. 


Voto: ***







Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento