domenica 4 giugno 2017

La Bella e la Bestia di Christophe Gans, film fantastico ed ennesima versione della famosissima fiaba. Belle scenografie, bei costumi, ma è tutto troppo finto, troppo pieno di cose. Attori sprecati

Oggi vi voglio parlare di un film piuttosto recente. Un fantastico francese (in co-produzione con la Germania) piuttosto deludente.
Mi riferisco a La Bella e la Bestia di Christophe Gans.
Ecco la recensione:






La Bella e la Bestia (La Belle et la Bête) di Christophe Gans del 2014. Con Léa Seydoux, Vincent Cassel, André Dussollier, Eduardo Noriega, Yvonne Catterfeld, Myriam Charleins, Sara Giraudeau, Audrey Lamy, Jonathan Demurger, Nicolas Gob, Louka Meliava. (112 min. ca.)
La classica fiaba in un'ennesima versione. 

















Film fantastico che ricrea il mondo incantato di provenienza e sembra uscire da un libro illustrato, per l'appunto. 
Bei costumi, belle scenografie (e fin qui tutto bene). 
Si ispira soprattutto al grande film di Cocteau del 1946 e alla fiaba originale: è cupo, cattivo, un po' "morboso". Ma al contempo si distanzia da certi elementi incongruenti con intelligenza. 
Il problema è che è davvero troppo stucchevole nei suoi rimandi a cose già viste e visivamente pieno di cose, ridondante, viene fatto un uso massiccio di CGI che spesso pare artificioso e non fa godere appieno la storia. 
Le critiche però sul fatto che non ci sia un approfondimento del rapporto tra Belle e la Bestia e che l'amore sembri nascere all'improvviso, in pochissimo tempo - neanche giorni, si parla di istanti - è un problema comune a tutte le versioni che probabilmente solo la Disney con l'ultimo live action* ha saputo colmare e modificare al meglio per rendere il tutto più armonioso e credibile (per quanto possa esserlo un film fantastico). 
Gli attori protagonisti sono bravi ma sprecati. 
Il ritmo, per i difetti di cui sopra, sembra ogni tanto arrancare e pregiudicare tutto il buono che poteva esserci. 
Le atmosfere - molto francesi - sarebbero suggestive ma il risultato è superficialotto, la vicenda non coinvolge mai completamente, non si respira romanticismo, se non forse in un piccolissimo attimo. Da vedere solo per curiosità.

*Mia recensione
Voto: **1/2 





Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento