lunedì 16 novembre 2015

Oggi è già domani di Joel Hopkins, commedia sentimentale (di mezza età) garbata con due protagonisti azzeccati che sorreggono tutta la vicenda

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Una commedia sentimentale molto garbata (ma non priva di banalità) sorretta da due grandi attori protagonisti.
Mi riferisco ad Oggi è già domani di Joel Hopkins.
Ecco la recensione:





Oggi è già domani (Last Chance Harvey) di Joel Hopkins del 2008. Con Dustin Hoffman, Emma Thompson, Kathy Baker, James Brolin, Eileen Atkins, Richard Schiff, Liane Balaban, Jeremy Sheffield.
Harvey Shine (Hoffman) americano divorziato, è un compositore di jingle pubblicitari quasi in pensione che va a Londra per il matrimonio della figlia. Kate Walker (Thompson) lavora in aeroporto - raccoglie statistiche - ed è una single incallita ossessionata dalla madre. Si incroceranno e proveranno instantaneamente una simpatia che li porterà forse a cambiare definitivamente vita. 


















Commedia drammatica/sentimentale dalla trama semplice semplice, esile e scontata filn dal primo secondo. 
Eppure, con due mostri sacri della recitazione così carismatici che riescono a tenere desta l'attenzione e a far empatizzare il pubblico con i loro personaggi, il risultato non è dei peggiori, anzi. 
Tutti e due sono in parte. Emma Thompson ha quel suo solito umorismo salace e tagliente, Hoffman è buffo e un po' impacciato, mai sopra le righe. Perfetti. 
Poi i dialoghi, almeno all'inizio, sono acuti e divertenti, le situazioni sono sempre misurate, mai triviali (anche durante la festa dopo il matrimonio). 
Perciò, nel suo piccolo, è scritto bene e diretto altrettanto. Ha quella delicatezza, quel garbo e una venatura malinconica, difficile da trovare gestite così. 
Sicuramente non è un capolavoro e non è neanche il migliore del suo genere (di pellicole sugli incontri casuali ce ne sono. E di stupende). Tuttavia, anche il fatto che sia stato scritto appositamente per i due protagonisti (dallo stesso Hopkins), ha fatto sì che certi particolari siano azzeccati, che certe scene abbiano quella tenerezza e quella dignità che si confanno a dei personaggi maturi (nonché agli attori stessi). 
Un film piacevole e romantico al punto giusto. 
Da vedere per curiosità. Consigliato.


Voto: ***






Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento