giovedì 26 novembre 2015

Mission to Mars di Brian De Palma, film di fantascienza coinvolgente, di grande impatto visivo (con un uso funzionale/emozionale degli effetti speciali). Cast affiatato

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Un film di fantascienza diretto da un grande autore. Il risultato forse non è ottimo ma ha comunque molte cose valide.
Mi riferisco a Mission to Mars di Brian De Palma.
Ecco la recensione:





Mission to Mars di Brian De Palma del 2000. Con Gary Sinise, Tim Robbins, Don Cheadle, Connie Nielsen, Jerry O'Connell, Armin Mueller-Stahl, Peter Outerbridge, Kavan Smith, Jill Teed, Elise Neal, Kim Delaney. (114 min. ca.)
Una spedizione di astronauti su Marte viene bloccata da una tempesta di sabbia che fa apparire un volto in una specie di scultura architettonica. L'altra metà del gruppo, arrivato per salvare l'unico rimasto vivo, Luke (Cheadle), cercherà di scoprirne il mistero. 
















Pellicola che mescola fantascienza, fantastico e commedia drammatica con intelligenza e uso intelligente degli effetti speciali e di immagini. 
Visivamente è potente ed emozionante. 
Il gruppo di attori è coeso: i migliori forse sono Gary Sinise e Don Cheadle. In parte, ispirati, centrati. Tutto funziona a meraviglia (a parte qualche errore di fisica). 
Purtroppo però nel finale si perde, le situazioni appaiono troppo velocizzate ed anche alcune gag appaiono telefonate. 
Rimane comunque un film ben diretto (ma non stupisce) da un De Palma che ha saputo creare tensione e coinvolgimento in un genere solitamente freddo, troppo schematico. 
I difetti sono nella sceneggiatura. 
Precursore del recente Sopravvissuto - The Martian* (condividono alcune similitudini involontarie, dato che le fonti d'ispirazione sono diverse). 
Interessante, piacevole. Con alcuni momenti toccanti e alcune scene memorabili. 
Da vedere. Consigliato.

*Mia recensione
Voto: ***






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento