venerdì 12 dicembre 2014

The German Doctor di Lucía Puenzo, thriller/dramma che racconta il periodo di latitanza del medico tedesco degli esperimenti ad Auschwitz Josef Mengele. Non convenzionale, un po' freddo (come il posto in cui è ambientato), giocato sull'ambiguità di un uomo apparentemente normale. Bravi gli attori

Oggi vi voglio parlare di un film recente diretto e recitato benissimo. Potrebbe sembrare un po' freddo e superficiale ma è una pellicola affascinante.
Mi riferisco a The German Doctor di Lucía Puenzo.
Ecco la recensione:





The German Doctor - Wakolda (The German Doctor) di Lucía Puenzo del 2013. Con Àlex Brendemühl, Florencia Bado, Natalia Oreiro, Diego Peretti, Alan Daicz, Elena Roger. (94. min. ca.)
Nel 1960 il medico tedesco degli esperimenti ad Auschwitz Josef Mengele (Brendemühl), latitante, si trasferisce in un lussuoso hotel in Patagonia essendosi fatto amico una famiglia che ha una bambina, Lilith (Bado), con un ritardo di crescita. Ricomincerà a sperimentare. Non soltanto su di lei...






















Pellicola non convenzionale su una parte della vita del medico.
Non ci sono scene violente, non è un horror ma non è neanche soltanto un thriller.
E' molto tesa e mette in evidenza la routine di una persona evidentemente ancora ossessionata dal proprio "lavoro", mostra la seduzione del male incarnato in una persona apparentemente normale e generosa e una famiglia che ne rimane soggiogata.
L'inquietudine si insinua sottopelle, la musica molto minimale e gli ambienti scarni (ma suggestivi, ben ricercati) aiutano.
Un piccolo film che lascia forse un po' interdetti nel finale.
Non noioso, pecca forse di una certa freddezza e per aver raccontato la storia in modo un po' troppo superficiale. La regia però è consapevole, di polso.
Bravissimi Àlex Brendemühl e Diego Peretti nel lavorare con gli sguardi.
Da vedere. Consigliato.


Voto: ***










Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento