domenica 13 dicembre 2015

Roger Dodger di Dylan Kidd, commedia drammatica piena di dialoghi e con due bravi attori protagonisti. Qualche difetto (come il parlarsi addosso) non ne sminuisce il fascino

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Una commedia drammatica piuttosto anomala e non del tutto riuscita ma accattivante. È stata presentata con un buon successo alla Mostra del Cinema di Venezia.
Mi sto riferendo a Roger Dodger di Dylan Kidd.
Ecco la recensione:




 
Roger Dodger di Dylan Kidd del 2002. Con Campbell Scott, Jesse Eisenberg, Isabella Rossellini, Elizabeth Berkley, Jennifer Beals, Ben Shenkman, Mina Badie, Chris Stack. New York. (104 min. ca.)
Roger (Scott) è un pubblicitario in ascesa e amante del capo Joyce (Rossellini), è e si proclama grande seduttore. Quando suo nipote sedicenne Nick (Eisenberg) un giorno appare sul posto di lavoro, non perde l'occasione per insegnargli delle tecniche per abbordare ragazze. Il ragazzo, forse, lo surclasserà. 











Commedia drammatica, cinica, ben realizzata e recitata sullo sfondo di una New York prevalentemente notturna ("The city that doesn't sleep"). 
Montaggio serrato, camera a spalla rendono tutto molto affascinante. 
Scritta bene con una trama un po' scarna che punta tutto sui dialoghi ridondanti e pseudo-sociali e provocatori. Rischia in più casi - per questo motivo - di diventare un po' troppo forzata e di parlarsi addosso. 
Viene però riscattato dalla bella interpretazione dei protagonisti: uno sprezzante e arrogante Campbell Scott perfettamente in parte e un Jesse Eisenberg che gli tiene testa in modo naturale. Carismatica (ma fa ben poco) Isabella Rossellini. Piccoli ruoli anche Elizabeth Berkley e Jennifer Beals (il suo personaggio però si fa ricordare). 
Bella la colonna sonora di Craig Wedren che ricorda in alcuni casi (lontanamente) Aphex Twin. 
Un piccolo film ricco di difetti, ma coinvolgente, simpatico - a tratti, quando, volutamente, diventa irritante - e ispirato (forse è valido più per lo stile che per i contenuti, in effetti). 
Da vedere. Consigliato.


Voto: **1/2/***






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










  
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento