domenica 15 febbraio 2015

La sposa in nero di François Truffaut, film thriller/drammatico dal ritmo teso e con una Jeanne Moreau decisa e vendicativa. Divertissement e arte insieme con alcune scene memorabili

Oggi vi voglio parlare di un film francese di parecchi anni fa veramente piacevole e ben fatto (e ci mancherebbe, visto il regista).
Mi riferisco a La sposa in nero di François Truffaut.
Ecco la recensione:





La sposa in nero (La mariée était en noir) di François Truffaut del 1968. Con Jeanne Moreau, Claude Rich, Jean-Claude Brialy, Michel Bouquet, Michael Lonsdale, Charles Denner, Daniel Boulanger. (107 min. ca.)
Julie Kohler (Moreau) rimane vedova il giorno del suo stesso matrimonio. Infatti, uscendo dalla chiesa, un uomo, facente parte di un gruppo di amici benestanti, spara per sbaglio con il fucile dell'amico non sapendo fosse carico e colpisce al cuore suo marito. Tutti e cinque si danno alla fuga. Lei li trova e uno ad uno li uccide, vendicandosi con freddezza. 






Tratta dal romanzo La sposa era in nero di William Irish (da cui ha tratto ispirazione anche Tarantino per Kill Bill – o forse si è ispirato proprio a questo film - è una grandissimo pellicola dall'evidente ispirazione hitchockiana (la colonna sonora composta da Bernard Herrmann non è un caso). 
Un giallo/thriller che vira sui toni drammatici ed è molto bizzarro perché si capiscono subito le intenzioni della protagonista ma al contempo il ritmo incalzante e lo stile narrativo creano la giusta tensione. Il colpo di scena finale che fa esclamare allo spettatore: "Lo sapevo io!" ha un impatto fortissimo. 
Jeanne Moreau è perfetta (ed è un personaggio scritto benissimo) e qui c'è una somiglianza con Bette Davis (ma forse era Bette Davis ad aver copiato lo stile francese del caschetto) anche per il sadismo. Non ha molti dialoghi ma riesce ad esprimere le emozioni soltanto con uno sguardo. Bravissima. Bravi anche gli altri interpreti. 
Un film che mette insieme divertissement e arte con molte scene memorabili e trovate registiche (le riprese dello sparo ad esempio) eccezionali. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ***1/2/****








Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento