venerdì 6 ottobre 2017

CULT anni '80 - Beetlejuice - Spiritello porcello di Tim Burton, commedia fantastica demenziale/grottesca divertente, bizzarra al punto giusto e mai paurosa realmente. Con un cast ottimo e scene memorabili

Oggi vi voglio parlare di un film di molti anni fa. Una commedia fantastica divertente e bizzarra al punto giusto, diretta da un regista molto amato.
Mi riferisco a Beetlejuice di Tim Burton.
Ecco la recensione:





Beeejuice - Spiritello Porcello (Beetlejuice) di Tim Burton del 1988. Con Michael Keaton, Alec Baldwin, Geena Davis, Jeffrey Jones, Catherine O'Hara, Winona Ryder, Sylvia Sidney, Robert Goulet, Dick Cavett, Glenn Shadix, Annie McEnroe. (92 min. ca.)
I coniugi Maitland, Adam (Baldwin) e Barbara (Davis) muoiono in un incidente d'auto. La loro casa sperduta nel nulla viene venduta alla famiglia Deetz: tutti insopportabili, tranne la figlia Lydia (Ryder). I Maitland decidono dunque, seguendo l'Handbook for the Recently Deceased, un manuale specifico, di diventare dei fantasmi spaventosi. Chiedono aiuto a Beetlegeuse un fantasma pasticcione che complicherà un po' le cose.








































Commedia fantastica dall'umorismo surreale/demenziale e grottesco davvero ricca di invenzioni sia visive che narrative.
Effetti speciali in stop-motion e pupazzetti marchi di fabbrica del regista e tanta originalità. Scorrevole, dal ritmo sempre costante.
Sgradevole e divertente al contempo, mai cattivo o pauroso veramente.
Dalla bella fotografia e dalle scenografie, per l'appunto curatissime e peculiari, convince dall'inizio alla fine (nonostante la trama e qualche soluzione nonsense).
Il cast è ottimo. Dai due protagonisti (un Alec Baldwin non ancora imbolsito e una Geena Davis prima di Thelma & Louise* di Ridley Scott e reduce dal successo de La mosca di Cronenberg) totalmente in parte e ironici quanto basta a un Michael Keaton istrionico e cartoonesco. Da un Jeffrey Jones dalla faccia giusta a una Catherine O'Hara odiosa e simpatica al contempo, da un Dick Cavett che non ti aspetti a una Winona Ryder carina e bizzarra (una streghetta).
Un film spassoso ed invecchiato bene, con scene cult.
Da vedere (o meglio, recuperare). Consigliatissimo.

*Mia recensione
Voto: ***1/2




Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?














Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento