mercoledì 11 ottobre 2017

K-Pax - Da un altro mondo di Iain Softley, dramma fantastico insolito e coinvolgente, con un ottimo attore protagonista: l'istrionico Kevin Spacey

Oggi vi voglio parlare di un film di un po' di anni fa ormai. Un film molto particolare e anche molto amato. Con un grande attore come protagonista.
Mi riferisco a K-Pax - Da un altro mondo di Iain Softley.
Ecco la recensione:




 
K-Pax - Da un altro mondo (K-Pax) di Iain Softley del 2001. Con Kevin Spacey, Jeff Bridges, Mary McCormack, Alfre Woodard, Celia Weston. (121 min. ca.)
Un uomo (Spacey) viene portato dalla stazione in una clinica psichiatrica poiché sembra essere in preda a confusione mentale: asserisce di chiamarsi Prot e di venire da K-Pax, un pianeta in cui si vive bene, senza regole (non servono). Il dottor Mark Powell (Bridges) vuole capirci di più e piano piano non solo comincia a prendersi sempre più a cuore Prot, ma inizia anche a crederci. 










Dramma fantastico tratto dal romanzo omonimo di Gene Brewer. 
Molto affascinante e ben costruito, riesce nell'intento di creare il dubbio, anche nello spettatore, che il protagonista non sia un pazzo, un traumatizzato, bensì realmente un "alieno" anomalo. 
Poi ci sono ovviamente le interpretazioni magistrali di un Kevin Spacey sempre molto istrionico e in parte (la sua espressione svagata è impagabile) e di Jeff Bridges a fare il resto. 
La trama è semplice, per l'appunto, ma riesce a far centro quando parla evidentemente delle carenze della nostra società e Prot fa ravvedere e guarire chi gli sta attorno. 
Certo, a volte si cade in colpi bassi, in un certo buonismo, in scene madri forzate e costruite a tavolino. Eppure non varca mai la soglia del buon gusto. C'è molto equilibrio. Anche il ritmo non ha mai cali. 
Interessante, bizzarro e ruffiano quanto basta. 
Da vedere (meglio in lingua originale). Consigliato. 


Voto: ***




Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento