domenica 13 settembre 2015

LEONE D'ORO 72a Mostra del Cinema di Venezia: Desde Allà di Lorenzo Vigas, film che gira troppo su se stesso e anche se narra la solitudine e un amore omosessuale non stupisce e non sconvolge. Premio immeritato

Oggi vi voglio parlare del film che oggi ha vinto il Leone d'Oro, alla 72a Mostra del Cinema di Venezia. Un film venezuelano.
Mi riferisco a Desde Allà di Lorenzo Vigas.






Desde Allà di Lorenzo Vigas del 2015. Con Alfredo Castro, Luis Silva, Jericó Montilla, Catherina Cardozo. (93 min. ca.)
Venezuela. Un uomo di mezza età (Castro), odontotecnico e omosessuale, adesca ragazzi di strada per farli spogliare ma senza alcun tipo di rapporto. Soltanto per suo piacere personale. Uno dei ragazzi, Elder (Silva), non ci sta alle sue richieste e lo colpisce. Ma da quel momento, si troveranno tutti e due in un rapporto ambiguo, un rapporto di dipendenza affettiva. Il ragazzo - che prima disprezzava tanto Armando - sembrerà provare qualcosa per lui e farebbe di tutto per avere le sue attenzioni.



Opera prima del regista venezuelano Vigas. 
Riprese pulite, sguardo sui volti e telecamera che quasi sempre inquadra le spalle e una trama con situazioni che si ripetono più e più volte per sottolineare la tristezza della vita dei protagonisti, la solitudine, un amore mai sbocciato.
È un film molto triste ma anche troppo tirato per le lunghe. Un tira e molla con numerose scene gratuite di sesso e violenza (il sangue però non si vede e non vengono inquadrate le percosse). 
Probabilmente se fosse nato come cortometraggio, il risultato sarebbe stato buono, invece così, in 93 minuti di giri a vuoto, la storia non appassiona ma tedia. 
Un peccato perché i protagonisti sembravano in parte e credibili, la regia sicura e la storia poteva anche essere plausibile. Ma appunto, anche quella troppo convenzionale.
D'impatto la scena finale ma non è sufficiente.
Sicuramente un premio non meritato.
Da vedere solo per curiosità. Non consigliato.


Voto: **





 
Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento