venerdì 16 febbraio 2018

#Oscar2018 #AcademyAwards2018 - Una donna fantastica di Sebastián Lelio, film drammatico scelto per rappresentare il Cile ai prossimi Oscar. Contro i pregiudizi e la transfobia, con una protagonista perfetta

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film cileno che concorrerà per il Premio Oscar come Miglior Film Straniero.
Mi riferisco a Una donna fantastica di Sebastián Lelio.
Ecco la recensione:






Una donna fantastica (Una mujer fantástica) di Sebastián Lelio del 2017. Con Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Aline Küppenheim, Nicolás Saavedra, Amparo Noguera, Trinidad González, Néstor Cantillana, Alejandro Goic, Antonia Zegers, Sergio Hernández, Roberto Farias, Diana Cassis. (100 min. ca.)
Marina Vidal (Vega) è una cameriera e cantate di pianobar che convive con Orlando (Reyes), più vecchio di lei. Una notte, dopo aver festeggiato il compleanno di lei, Orlando ha un malore e nonostante venga accompagnato immediatamente all'ospedale dalla compagna, morirà poco dopo. Marina verrà vista con sospetto e ripudiata con violenza dai familiari dell'uomo per un motivo ben preciso: è una trans e perciò il suo bel rapporto d'amore con Orlando verrà giudicato dagli altri solo esclusivamente come una perversione (tranne pochi rari casi).







Film drammatico che ha avuto molto successo a Berlino, prodotto, tra gli altri, da Pablo Larraín, e scelto per rappresentare il Cile agli Oscar (anche se è, per l'appunto, co-prodotto).
Straziante, crudo, brutale ed intenso, ha una protagonista (realmente trans e veramente una cantante lirica) non soltanto in parte, ma che sembra capire talmente tanto il suo personaggio (probabilmente deve aver subito dei trattamenti omofobi e ignoranti sulla sua stessa pelle), da renderlo vivo, presente e quantomai potente.
Molte scene sono quasi insostenibili, altre di una dolcezza commovente.
È una pellicola necessaria (e attuale, dato che si parla spesso di questo nuovo termine: "trasfobia").
Una storia d'amore come tutte le altre, che racconta una vicenda plausibile, ma che fa riflettere e coinvolge e cattura per la forza di andare avanti che ha la protagonista, nonostante tutto.
Qualche difetto è presente: il non seguire certe sottotrame, come la pista "poliziesca" con le varie indagini che cadono nel dimenticatoio dopo un po' senza che lo spettatore possa comprenderne l'evoluzione. Presumibilmente ci sarebbe stata troppa carne al fuoco ed era difficile da districarsi a livello di sceneggiatura e da scandagliare, ma quando si racconta una cosa la si dovrebbe portare avanti dall'inizio alla fine, non lasciarla in sospeso.
Tuttavia, rimane un film toccante, diretto, senza fronzoli pur avendo uno stile personale che alterna momenti grotteschi/surreali ad altri che arrivano subito dopo come pugni allo stomaco.
Interessante e contro i pregiudizi.
Da vedere. Consigliato.



Voto: ***/***1/2









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










 

Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento