venerdì 28 luglio 2017

CULT - Maledetto il giorno che t'ho incontrato di Carlo Verdone, commedia su due personaggi complessati e nevrotici che in qualche modo si trovano. Ben sceneggiato, divertente

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Una commedia italiana di un autore/attore molto amato (del quale sto parlando molto in quest'ultimo periodo).
Mi riferisco a Maledetto il giorno che t'ho incontrato di Carlo Verodne.
Ecco la recensione:






Maledetto il giorno che t'ho incontrato di Carlo Verdone del 1992. Con Carlo Verdone, Margherita Buy, Elisabetta Pozzi, Giancarlo Dettori, Stefania Casini, Renato Pareti, Dario Casalini, Alexis Meneloff, Valeria Sabel, Richard Benson. (112 min. ca.)
Bernardo Arbusti (Verdone) è un giornalista e critico musicale nevrotico e ansioso che sta ancora più male, anzi, è devastato da quando sua moglie Adriana (Pozzi) l'ha lasciato. Quando arriva al limite, decide di entrare in terapia. Si rivolge dunque al prof. Altieri (Meneloff). Proprio uscendo dal suo studio si imbatte in Camilla Landolfi (Buy), attrice complessata e ansiosa più di lui innamorata del suddetto psichiatra. Comincerà con lei uno strano rapporto... 

















Commedia che anticipa una tematica molto amata da Verdone (la psicoanalisi, l'ipocondria, rapporti di coppia, società frenetica, ecc...). 
Lo fa con la giusta dose di ironia, una sceneggiatura con dialoghi e situazioni che funzionano da commedia sofisticata/degli equivoci mista a sentimentale. 
I personaggi sono ben caratterizzati e divertenti pur nella loro nevrastenia. Verdone è sempre molto in gamba: misurato, goffo alla sua maniera. Margherita Buy è perfetta (manco a dirlo, visto che si specializzerà in questi ruoli) e molto espressiva. 
C'è anche un cameo del musicista Richard Benson. 
Un film - maturo - dal buon ritmo, piacevole, coinvolgente e con una bella colonna sonora. 
Anche questo - come tantissimi altri lavori di Verdone regista - è un cult. 
Da vedere. Consigliatissimo.


Voto: ***/***1/2






Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












   
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento