sabato 10 ottobre 2015

IN SALA: Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott, film che mescola fantascienza e commedia in un mix accattivante ma talvolta telefonato. Matt Damon si mette alla prova e ne esce vincente per espressività e convinzione. Perfetto anche il resto del cast

Oggi vi voglio parlare di un film ancora nelle sale. Un film di fantascienza particolare, molto piacevole e ben diretto.
Mi riferisco a Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott.
Ecco la recensione:





Sopravvissuto - The Martian (The Martian) di Ridley Scott del 2015. Con Matt Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Jeff Daniels, Michael Peña, Kate Mara, Sean Bean, Sebastian Stan, Donald Glover, Chiwetel Ejiofor, Naomi Scott, Aksel Hennie, Mackenzie Davis. (130 min. ca.)
Una tempesta di sabbia si scatena su Marte nella zona di Acidalia Planitia e l'equipaggi dell'Ares 3 deve ritirarsi e tornare bruscamente sulla Terra dopo aver perso nel mentre il compagno Mark Watney (Damon) colpito e creduto morto. Anche la Nasa continua a pensare che sia così, invece Mark, un po' malconcio e ferito, è vivo e successivamente riuscirà a comunicare con la Terra. Per sopravvivere dovrà ingegnarsi e sfruttare i suoi studi di botanica per riuscire a piantare delle patate e supplire alla progressiva carenza di scorte. Ma questo non è il suo unico problema. Ha tante avversità davanti a lui e solo i suoi vecchi compagni potrebbero portarlo in salvo. 



















Tratta dal romanzo L'uomo di Marte di Andy Weir, è una pellicola che mescola con sapienza fantascienza e commedia. 
La storia probabilmente non è così nuova per il grande schermo (con un epilogo scontato), eppure viene raccontata con una freschezza e una disinvoltura notevole. 
È proprio l'umorismo a farla da padrone sdrammatizzando i momenti difficili (Mark si dà forza da solo) ed evita la pesantezza che poteva esserci per le situazioni un po' reiterate con i continui rimpalli Marte-Terra per cercare la situazione migliore da prendere. 
Visivamente è molto interessante e di impatto (è stato girato in Giordania, Uadi Rum - location credibilissime - e nel teatro di posa più grande del mondo a Budapest), il montaggio è perfetto, ogni cosa è al suo posto. 
Matt Damon è davvero fantastico: espressivo, in parte, migliore del solito. Gli altri fanno la loro e sono una conferma. Tutto il cast è eccezionale, non c'è che dire. La scelta poi di utilizzare attori comici come Kristen Wiig o eclettici come Jeff Daniels la Chastain e Chiwetel Ejiofor è stata vincente. 
Un appunto per il doppiaggio italiano che sicuramente non renderà giustizia alla lingua originale anche perché ad orecchio alcune voci sono più curate, altre meno e addirittura finte e macchiettistiche per i personaggi in teoria più simpatici come quello di Donald Glover. Inoltre alcune battute risultano sgonfie. Un peccato, ancora una volta. 
Bello l'uso della colonna sonora disco-music che piace tanto al Comandante Melissa Lewis e delle canzoni che fanno atmosfera e divertono anche (si sente tutta - dall'inizio alla fine - Starman di David Bowie) ma strizza altresì troppo l'occhio al pubblico: sembrano momenti telefonati, poco autentici. 
Inoltre, se Ridley Scott sembra ritornato più in forma per la regia impeccabile, è forse la sceneggiatura ad avere qualche difetto, qualche buco qui e là - alcune concatenazioni di eventi sono poco comprensibili - e certe cose lasciano, fisicamente parlando (nel senso della fisica), perplessi. 
Oppure qualcosa si è perso per strada: il finale in bilico tra il drammatico, e appunto, con qualche battuta da commedia, sembra leggermente stanco, trascinato dalla bellissima prima parte. 
Nonostante ciò è un film divertente, che può piacere ad un pubblico trasversale (anche da chi ha un brutto rapporto con la fantascienza). 
Se lo si prende per quello è che, un divertissement, allora raggiunge il suo scopo: intrattenere dignitosamente. E non ha pretese diverse, lo si intuisce dall'inizio. Anche se ci sono le scene classiche americane con l'applauso finale, baci e abbracci, non viene fatto pesare, non è retorico, moralista, o - ancora peggio - patetico e strappalacrime.
Da vedere. Consigliatissimo.


Voto: ***





Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento