giovedì 6 marzo 2014

Voices (Pitch Perfect), teen-musical imbarazzante e stucchevole con richiami anni '80

Oggi vi propongo un altro musical mediocre, veramente orrendo. Uno di quei film che ti fanno chiedere: "Perché? Perché sto sprecando tempo per vedere questa robaccia?". Già, perché? Ma per stroncarlo ben bene, per cosa sennò? No, a parte gli scherzi, sono abituata a vedere un film dall'inizio alla fine anche se non mi piace.
Beh, eccovi la recensione. Curiosi, eh?




Voices (Pitch Perfect) di Jason Moore del 2012. Con Anna Kendrick, Skylar Astin, Ben Platt, Brittany Snow, Anna Camp, Rebel Wilson, Elizabeth Banks. (112 min. ca.)
Teen-musical figlio di Glee e Dawson's Creek (il regista l'aveva diretto quest'ultimo anche) su degli universitari che fanno gare di canto a cappella. Nasceranno anche amicizie ed amori.



Personaggi stereotipati e ridicoli (uno sembra proprio Dawson Leery: amante del cinema convenzionale e commerciale), battute fintamente pruriginose (ci si immagina il pubblico di adolescenti che si danno di gomito e ridacchiano), umorismo che vorrebbe tra al'altro prendere in giro i luoghi comuni sui film per ragazzi ma che invece fa il loro gioco e risulta stucchevole e patetico. 
Stucchevole è proprio tutta la pellicola. Se si tolgono vari momenti quantomeno passabili delle performance con balletti ed esibizione di tecnica vocale, il resto è piatto, noioso, gli attori mediocri e i loro personaggi irritanti. Alcune scene sono al limite del trash e per niente divertenti: Aubrey che canta sul palco ma è nervosa e vomita tipo L'Esorcista. Forse ci poteva anche stare se non l'avessero ripetuta ancora a tre quarti del film.






Anna Kendrick col suo sorrisetto è urticante. L'unica che si potrebbe salvare è Rebel Wilson (Fat Amy), ma anche a lei ha dei dialoghi e delle scene vergognose. E quel continuo menzionare Breakfast Club come se fosse un cult imperdibile (ma capisco che gli americani per forza di cose gli siano affezionati) è da voltastomaco. Volevano richiamare gli anni '80? Non ci sono riusciti! 
Un film orribile, semplicemente imbarazzante. (Ovviamente non lo consiglio o lo posso consigliare soltanto per constatare quanto sia brutto).


Voto: *





Trailer:



Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?





(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento