venerdì 21 marzo 2014

The Burning Plain - Il confine della solitudine, prima regia dello sceneggiatore Guillermo Arriaga con un cast femminile straordinario

Ultimo appuntamento settimanale.
Oggi vorrei parlarvi di un film che mi ha molto colpito, ma che ha avuto diverse critiche negative (e non me ne capacito, ma tant'è, sono sempre bastian contrario...). Sto parlando di The Burning Plain - Il confine della solitudine di Guillermo Arriaga.
Eccovi la recensione:




The Burning Plain - Il confine della solitudine di Guillermo Arriaga del 2008. Con Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence. (110 min. ca.)
Film che intreccia le storie delle tre protagoniste. Montaggio funzionale, al racconto che si fa sempre più serrato verso la fine che compensa la lentezza e i tempi dilatati iniziali, regia di polso con una direzione degli attori ottima, sceneggiatura senza troppe sbavature. 
Questa opera prima dello sceneggiatore Arriaga (sua la sceneggiatura di 21 grammi, ad esempio, e di altri film di Iñarritu, nonché de Le tre sepolture di Tommy Lee Jones) è molto buona, sulla falsariga in verità a 21 grammi - per l'appunto - nella costruzione narrativa e con i suoi flash-forward, ma forse meno intricata e dispersiva. 





La performance delle tre attrici è impeccabile. La Lawrence per il suo piccolo ma intenso e cruciale ruolo ha vinto il Premio Marcello Mastroianni alla 65a Mostra D'Arte Cinematografica di Venezia: meritatissimo. Interessante, solido e, nonostante lo stile, emozionante. Da vedere.


Voto: ***/***1/2










Il trailer:




Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?






(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento