martedì 11 marzo 2014

The Prestige, sorprendente film di Christopher Nolan con invenzioni visive e narrative straordinarie

Nuovo appuntamento settimanale.
Oggi vorrei parlarvi di un film che mi ha colpito tantissimo per la costruzione degli eventi, per l'ambientazione, per l'uso sapiente degli effetti visivi. Sto parlando di The Prestige di Christopher Nolan.
Ecco la recensione:




The Prestige di Christopher Nolan del 2006. Con Christian Bale, Hugh Jackman, Michael Caine, Scarlett Johansson, Rebecca Hall, David Bowie, Daniel Davis. (130 min. ca.)
Nella Londra vittoriana dei primi del '900 Robert Angier e Alfred Borden sono due illusionisti che per il successo e per avere il numero perfetto rivaleggiano non facendosi scrupolo nel farsi del male, nell'uccidere, nell'usare la scienza vera e propria (con l'aiuto dello scienziato Tesla, David Bowie). 






Tratto da il libro di Christopher Priest, è un film complicatissimo che gioca tutto sul mistero, sull'illusione (ovviamente) ed è una commistione di vari generi: thriller, fantascienza, mistero. 
Studiato nei minimi particolari, teso ed inquietante, è davvero straordinario e sbalordisce lo spettatore con più colpi di scena dietro l'angolo e l'uso sapiente della macchina da presa, del montaggio e dei flashback. L'ottima fotografia e i costumi dai colori scuri e cupi contribuiscono a creare suggestione. Ben recitato da tutti (ottimi anche i camei di Bowie e Davis, conosciuto per aver interpretato il maggiordomo Niles de La Tata. Curiosità: la Johansson interpreta nello stesso anno un film sullo stesso tema: Scoop di Woody Allen.), è un'opera davvero stupefacente che fa pensare e ragionare.
Da vedere assolutamente.


Voto: ****1/2









Il trailer:




Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?





(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento