venerdì 7 marzo 2014

Tutti pazzi per Rose (Populaire), commedia romantica francese in stile retrò old hollywood simpatica e leggera

Ultimo appuntamento settimanale.
Quest'oggi volevo parlarvi di una commedia leggera leggera ma realizzata benissimo, davvero simpatica. Si tratta del francese Tutti pazzi per Rose (titolo dato evidentemente per attirare gli spettatori che si saranno aspettati una cosa demenziale tipo Tutti pazzi per Mary. Ah, non capirò mai le strategie di distribuzione né i titolisti stessi), in originale Populaire.
Ecco la recensione:




Tutti pazzi per Rose di Régis Roinsard del 2012. Con Romain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo. (111 min. ca.)
Nel 1959 la giovane Rose Pamphyle si sposta dalla Normandia (dove lavora nel negozio dei suoi ed è già promessa sposa) a Lisieux per cercare di diventare segretaria. Il suo datore di lavoro Louis Échard, più vecchio di lei (non di tanti anni e molto affascinante), avendo notato che la ragazza è soltanto brava a battere velocemente a macchina, la iscrive ai vari concorsi facendole da coach. Ovviamente tra vari battibecchi, incomprensioni e ripicche l'amore trionferà e lei diventerà famosa. 




Commedia romantica leggera leggera che strizza l'occhio (anzi, fa il verso) ai film hollywoodiani d'epoca (quelli con Doris Day e Rock Hudson. La protagonista assomiglia forse di più ad una Sandra Dee) e simile a Tutte le ragazze lo sanno con Shirley MacLaine, sullo stesso tema più o meno e fatalità dello stesso anni in cui è ambientato questo film): stessi ambienti, stessi vestiti, stessi modi, stesso aspetto, stessi personaggi stereotipati della ragazza molto carina (che all'inizio sembra un po' scemotta e fragile) che cerca di emanciparsi e dell'uomo latin lover e sbruffone (tra l'altro il migliore amico del protagonista è americano) - ma anche lui sotto sotto sensibile - simpatica e in un certo senso bizzarra (tutte queste ragazze che si sfidano e tutti che tifano, neanche fosse uno sport o si trattasse di gare di bellezza o che altro).



Può sembrare un po' sciocchina e in un certo senso lo è, ma se si sta al gioco (è tutto basato sugli elementi di cui sopra per cui, se non si amano certi tipi di pellicole è meglio starne alla larga, anche se bisogna dire che in certi momenti sembra prendere in giro certi cliché) ci si diverte e si passa del tempo in allegria. In più la storia d'amore classica a chi non piace? 

 

Gli attori sono davvero bravi ed in parte (c'è anche l'affascinante Bérénice Bejo, conosciuta per The Artist). 
E' simpatico anche vedere come i francesi si approcciano ad un certo genere
Sicuramente più adatto per un pubblico femminile, ma consigliato davvero.


Voto: **1/2







Trailer:



Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?





(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento