lunedì 19 dicembre 2016

Julie & Julia di Nora Ephron, commedia biografica su una blogger diventata famosa dopo aver provato a rifare tutte le ricette tratte dal libro della famosa cuoca americana Julia Child. Storia poco interessante con Meryl Streep "macchietta" e una Amy Adams già molto incisiva

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa ormai. Una commedia diretta da una brava sceneggiatrice (ma meno brava come regista) qui alle prese con due attrici molto in gamba (una era ancora agli inizi, ma già si faceva notare).
Mi riferisco a Julie & Julia di Nora Ephron.
Ecco la recensione:




 
Julie & Julia di Nora Ephron del 2009. Con Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Chris Messina, Linda Emond, Helen Carey, Mary Lynn Rajskub, Jane Lynch. (123 min. ca.)
Julie Powell (Adams), trentenne insoddisfatta aspirante scrittrice che si ritrova invece a lavorare in un call center durante le operazioni di ricostruzione del World Trade Center, decide, sotto la spinta del marito Eric (Messina), di aprire un blog di cucina rifacendo personalmente tutte le ricette proposte da Julia Child (Streep), cuoca e personaggio televisivo americano. Riuscirà ad avere il successo che merita. 
















Commedia biografica basata per l'appunto sui due libri della Powell e della Child. 
Inizialmente interessante per la struttura narrativa, dopo poco diventa piuttosto schematico, di poco respiro. Certo, era difficile raccontare due storie in una, calibrare i toni, passare dall'ambiente "sofisticato" e parigino di Julia a quello più spartano di Julie (quindi toni surreali ed eccentrici per la prima e più legati alla realtà per la seconda). 
Le due protagoniste sono bravissime. Stupisce Amy Adams, davvero espressiva. Ci mette tutto l'impegno possibile e si percepisce. La Streep è bravissima (scontato), ma caricaturale. Insipido Chris Messina. Simpatico (ma viene sfruttato poco) Stanley Tucci nei panni di Paul, il marito di Julia. Molte scene strappano il sorriso, altre sono forzatamente malinconiche e patetiche. 
Il ritmo è altalenante, a causa anche di una storia banale e poco interessante (come se la sottoscritta diventasse famosa con il suo blog parlando di un altrettanto personaggio famoso. Facciamoci due risate, va). 
Il risultato è un film carino, ma piatto, che non decolla mai veramente e che non soddisfa del tutto lo spettatore. (Piacevole la colonna sonora). 
Comunque da vedere per curiosità (in lingua originale, obbligatoriamente). Consigliato a metà. 


Voto: **1/2






Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










  
  
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento