domenica 25 dicembre 2016

CULT natalizio e anni '80 - Gremlins di Joe Dante, felice commistione di commedia e horror/fantastico per ragazzi che alterna scene divertenti ad altre disgustose (sempre all'acqua di rose). Con un simpatico e tenero "animaletto" come mascotte

Buon Natale, cari visitatori e lettori abituali! Oggi, per essere in tema con questa festa, voglio parlarvi di un film di parecchi anni fa. Un film di fantascienza/horror per ragazzi molto famoso e apprezzato. Un vero e proprio cult.
Mi riferisco a Gremlins di Joe Dante.
Ecco la recensione:






Gremlins di Joe Dante del 1984. Con Zach Galligan, Phoebe Cates, Hoyt Axton, Frances Lee McCain, Corey Feldman, Judge Reinhold, Keye Luke, Glynn Turman, Edward Andrews, Scott Brady, Jonathan Banks, Polly Holliday, Dick Miller. (106 min. ca.)
Rand Peltzer (Axton), un inventore di scarso successo, regala per Natale al figlio adolescente Billy (Galligan) uno strano esserino comprato da una specie di stregone in un negozietto di Chinatown. Un mogwai. Tre sono le regole essenziali da seguire: non bagnarlo, non esporlo alla luce, non dargli da mangiare dopo la mezzanotte o produrrà veri e propri mostri. 














Commedia fantastica/horror per ragazzi in pieno stile anni '80 e natalizia per eccellenza, prodotta da Spielberg e sceneggiata da Chris Columbus. 
Piena di creatività e ironia, riesce a spaventare e addirittura a disgustare, rimanendo comunque sui toni da film per teenager. 
Vivace, ricco di citazioni cinematografiche e di atmosfera fin dall'inizio (adeguata anche la colonna sonora di Jerry Goldsmith), ha delle scene memorabili (la presentazione di Gizmo, i gremlins che al cinema proiettano Biancaneve e i sette nani della Disney) e qualche momento dal ritmo calante nella parte centrale. 
Il cast è in parte: attori dalle facce normali alle prese con dei mostri veramente paurosi (che al contempo divertono anche) e una sorta di peluche adorabile. 
Un film (che ha avuto un seguito nel 1990 che non ha bissato il successo di questo) imperdibile per le generazione anni '70/'80. Un vero e proprio cult. 
Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.


Voto: ***









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento