giovedì 22 dicembre 2016

Cloudburst - L'amore tra le nuvole di Thom Fitzgerald, commedia drammatica a tematica LGBT con due protagoniste adorabili (la simpatia della Dukakis poi è ineguagliabile)

Oggi vi voglio parlare di un film piuttosto recente. Una commedia drammatica molto tenera e divertente (con qualche caduta nel patetico, è vero). Ma le protagoniste sono adorabili.
Mi riferisco a Cloudburst - L'amore tra le nuvole di Thom Fitzgerald.
Ecco la recensione:





Cloudburst - L'amore tra le nuvole (Cloudburst) di Thom Fitzgerald del 2011. Con Olympia Dukakis, Brenda Fricker, John Dunsworth, Kristin Booth, Ryan Doucette, Mary Colin Chishlom. (93 min. ca.)
Stella (Dukakis) e Dotty (Fricker) sono compagne da tran'tanni (anzi, trentuno per l'esattezza). Dotty e cieca e praticamente invalida. La nipote Molly (Booth) decide di farla mettere in una casa di riposo. Ma Stella non ci sta: la rapisce e decide di andare in Canada per potersi sposare così da potersi prendere cura per sempre della sua amata. Verrà in loro aiuto Prentice (Doucette), un giovane che ha chiesto loro l'autostop. 












Film interessante per il mix di commedia e film drammatico. 
La prima parte è esplosiva con battute a raffica - e colorite al massimo, ma non disturbano - della grande Olimpia Dukakis (in grande spolvero), man mano la vicenda si fa più complessa e straziante (con qualche altro momento simpatico), con qualche caduta nel patetismo e nello strappalacrime e in qualche forzatura. 
Anche il finale appare affrettato, creato a tavolino per far commuovere e dare la morale spicciola allo spettatore. 
Nonostante ciò, è un on the road divertente, coinvolgente, con situazioni tragicomiche bilanciate inizialmente con intelligenza. E che tratta di un argomento delicatissimo come il matrimonio tra due persone anziane dello stesso sesso, con delicatezza e molta ironia. 
Le due protagoniste sono eccezionali. Come già accennato, Olimpia Dukakis si ripresenta in forma come nelle sue più belle interpretazioni del passato (il suo sguardo sarcastico, il suo linguaggio e qui anche la fisicità, dice tutto). Brenda Fricker dimostra ancora una volta di essere un'attrice sensibile. Simpatico Ryan Doucette nel ruolo del ballerino incompreso che trova una nuova famiglia in Stella e Dotty. 
Un film tenero, godibile, con una bella fotografia. 
Non esente da difetti (oltre quelli già menzionati, anche gli stereotipi, benché siano utilizzati con criterio o qualche scena stucchevole) ma dalle buone intenzioni. 
Da vedere. Consigliato. 


Voto: **1/2








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento