mercoledì 12 ottobre 2016

Calendar Girls di Nigel Cole, commedia basata su una storia vera che parla di un gruppo di donne inglesi che si sono messe... a nudo. Ottimo cast capeggiato da una Helen Mirren sempre di classe ma più ironica del solito

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Un film inglese di un regista veramente bravo nelle commedie. E qui dirige delle attrici eccezionali.
Mi riferisco a Calendar Girls di Nigel Cole.
Ecco la recensione:






Calendar Girls di Nigel Cole del 2003. Con Helen Mirren, Julie Walters, John Alderton, Penelope Wilton, Linda Bassett, Annette Crosbie, Celia Imrie, Philip Glenister, Ciarán Hinds. (108 min. ca.)
Un gruppo di donne dello Yorkshire con "a capo" l'intraprendente Chris (Mirren), decide di farsi fotografare (parzialmente) nude per un calendario da mettere in vendita tramite un circolo del luogo, al fine di raccogliere i fondi per sovvenzionare il reparto ospedaliero che si occupa dei malati di leucemia (malattia che ha fatto morire il marito di Annie, Walters). Andrà a ruba, avrà un successo e un richiamo mondiale. 









Commedia tratta da una storia vera diretto dallo stesso regista de L'erba di Grace*(ha la stessa morale e sempre al centro la donna che si sa "riarrangiare", anche a dispetto del maschilismo imperante). Umorismo inglese, dialoghi frizzanti, situazioni divertenti, senso della misura e un garbo (anche quello tutto inglese) anche se si parla di donne di una certa età che si mettono a nudo. 
Il cast è perfetto. Helen Mirren e Julie Walter sono ironiche e fin da quando entrano in scena risultano credibili come migliori amiche. Penelope Wilton (la Isobel Crawley di Downton Abbey), nella sua trasformazione da casalinga tradita a donna decisa è impagabile. Celia Imrie è sempre impeccabile. Ma ovviamente, chi la spunta è Helen Mirren: classe, carisma e una simpatia quasi inaspettata. 
Niente retorica - nonostante qualche momento più sentimentale - ma soltanto la voglia di raccontare una vicenda straordinaria nell'ordinario, con delle protagoniste semplici, ma che a loro modo hanno saputo rompere dei tabù e mettersi in gioco. 
Un film divertente, brioso, dal ritmo sempre costante. Il susseguirsi degli eventi è scontato, eppure tutto è orchestrato in modo perfetto. Leggero, sfizioso: una botta di positività. 
Da vedere (strappa moltissime risate). Consigliatissimo.


Voto: ***






Il trailer:






Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento