martedì 11 ottobre 2016

Antichrist di Lars Von Trier, thriller psicologico tendente all'horror pieno di simbolismi e con scene agghiaccianti, terrificanti. E due protagonisti davvero in parte. Lars Von Trier ai massimi livelli

Oggi vi voglio parlare di un film di qualche anno fa. Un film durissimo, terribile, di un autore/regista amato/odiato.
Mi riferisco ad Antichrist di Lars Von Trier.
Ecco la recensione:






Antichrist di Lars Von Trier del 2009. Con Willem Dafoe, Charlotte Gainsbourg. (109 min. ca.)
Una coppia, lei scrittrice, lui psicoterapeuta, perde il figlio, caduto dalla finestra mentre loro stanno consumando un rapporto sessuale. Tra depressione, sensi di colpa e risentimento, i due andranno nel bosco, luogo che lei ha indicato come fonte di paura. Lì si scatenerà la tragedia. 














Film che mescola più generi (thriller psicologico, horror, drammatico, grottesco), in una spirale di follia (una vera e propria escalation). 
Diviso in capitoli, ha un inizio folgorante: in B/N con immagini al ralenti, forti, evocative, struggenti (il B/N tornerà nel finale) con l'aria Lascia ch'io pianga di Händel che regala un effetto straniante. L'abbinamento musica-immagine è sempre puntuale. 
Lars Von Trier si addentra nei meadri della mente, mostrando bene, nella prima parte cosa comporti l'elaborazione del lutto, per poi rappresentare le menti ottenebrate dal disagio psicologico (anche di lui) come fosse un sogno (talvolta ad occhi aperti) o un vero e proprio incubo con simbolismi e segni del demonio. 
Gli ultimi minuti sono quasi insostenibili: agghiaccianti. 
La paura dei due protagonisti (bravissimi Willem Dafoe e Charlotte Gainsbourg. Osano, non si sottraggono a nulla. Impavidi, dalla faccia giusta per i loro personaggi) si impadronisce - senza lasciare scampo - anche dello spettatore, il quale, nonostante tutto, rimarrà coinvolto dalla vicenda, con un epilogo che quasi disorienta. Estremamente affascinante, ma davvero doloroso e (a dir poco) disturbante. 
Da vedere assolutamente (ma solo se si è in vena, con le dovute precauzioni). Consigliatissimo.


Voto: ***1/2









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento