sabato 4 luglio 2015

Le mele di Adamo di Anders Thomas Jensen, commedia nera scorrettissima sulla fede. Grandissimi i protagonisti Ulrich Thomsen e Mads Mikkelsen

Oggi vi voglio parlare di un film danese di dieci anni fa. Una commedia nera divertente e che fa riflettere.
Mi riferisco a Le mele di Adamo di Anders Thomas Jensen.
Ecco la recensione:





Le mele di Adamo (Adams æbler) di Anders Thomas Jensen del 2005. Con Ulrich Thomsen, Mads Mikkelsen, Nicolas Bro, Paprika Steen, Ali Kazim, Ole Thestrup, Nikolaj Lie Kaas. (94 min. ca.)
Danimarca. Adam (Thomsen), neonazista, dopo essere stato rilasciato dal carcere deve passare un periodo di recupero nella parrocchia gestita da Ivan (Madsen), pastore protestante. Il comportamento bizzarro di quest'ultimo (che nega tutte le brutture che gli capitano e gli stanno intorno) lo farà cambiare. Diventerà perfino cordiale con un terrorista islamico. E avrà una missione: preparare una torta di mele. 










Simpatica e scorrettissima commedia nera che, ispirata da il Libro di Giobbe, riesce a far riflettere sui luoghi comuni - pur adoperando tutti gli stereotipi possibili - e sulla fede. 
Ben recitato dai due protagonisti che hanno letteralmente la faccia giusta per i loro ruoli e si confermano grandi attori, è un film che diverte, stupisce e commuove. 
La trama è piuttosto lineare, in qualche momento si ripete, ma la regia di polso evita la prolissità e va al sodo. 
Bell'uso dell'ambientazione, di impatto gli effetti speciali e il trucco. 
Un po' macabro (anche per le immagini - relativamente - forti) ma si conclude con un sorriso. 
Da vedere assolutamente (se riuscite in lingua originale. La sottoscritta l'ha guardato in italiano, purtroppo). Consigliato.


Voto: ***/***1/2






Il trailer:









Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento