giovedì 25 gennaio 2018

#Oscar2018 #AcademyAwards2018 - Baby Boss di Tom McGrath, film d'animazione intelligente e simpatico con una storia avvincente (dal finale un po' telefonato)

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film di animazione DreamWorks che ha avuto la nomination come Miglior Film di Animazione (ovviamente) per i prossimi Oscar.
Mi riferisco a Baby Boss di Tom McGrath.
Ecco la recensione:





Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath del 2017. Tim è un ragazzino di sette anni e mezzo felice con i suoi genitori che gli raccontano le storie e gli cantano la sua canzone preferita (Blackbird dei Beatles) prima di andare a letto. Un bel giorno arriva in casa sua un "fratellino". Ma non è un bambino qualsiasi: è un Baby Boss dell'azienda Baby Corp, nella quale sono preoccupati che i cuccioli sostituiscano i bambini... 












Film d'animazione DreamWorks intelligente e simpatico, che riesce non solo a mostrare la gelosia che spesso i bambini più grandi hanno per i fratelli più piccoli, ma che riesce a fare un ritratto della società (edulcorato, ovviamente) impietoso per l'attaccamento agli animali, i quali davvero diventano dei sostituti di figli e vengono umanizzati e adorati più del dovuto.
Pieno di citazioni cinematografiche, Mary Poppins, Il Signore degli Anelli, ecc..., è un Toy Story che incontra Inside Out* che incontra James Bond, richiamato anche dalle bellissime musiche di Hans Zimmer. Il problema è che non si sa fin dove finisca l'ispirazione e inizi il "plagio". 
Rimane un film divertente, qualche volta forzato. Le scene d'azione sono ben fatte e funzionali. 
La storia è avvincente e ben costruita: complessa al punto giusto, con un finale prevedibile, ma con vari colpi di scena qua e là. 
Certo, non è la Pixar (anche come grafica ovviamente). Ma il risultato non è da buttare. Tom McGrath (regista dei due Madagascar) sa come dirigere una vicenda particolare e piena di ironia.
Nomination come Miglior Film di animazione? Sì e no. Rimane un prodotto per famiglie valido. 
Da vedere. Consigliato.

*Mie recensioni
Voto: ***




Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?











   

Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento