giovedì 27 settembre 2012

I miei attori/attrici preferiti/e

Tanto per farvi conoscere sempre più i miei gusti, ho pensato di postarvi i video da me realizzati sui miei attori e attrici preferiti/e.




In questo primo video credo di essermi proprio scordata Sean Penn. Grandissimo attore, sempre in parte e all'altezza del ruolo.







In questo secondo video ovviamente ho omesso qualcuno perché scoperta o riscoperta in ritardo o ultimamente come Dianne Wiest, Deborah Kerr, Gena Rowlands, Kathy Bates, Naomi Watts, Michelle Pfeiffer (sottovalutatissima. Con tutte le attricette che hanno vinto l'Oscar (Julia Roberts, ragazzi, Julia Roberts!) lei non ha mai vinto niente, a parte qualche premio minore) o anche la giovane Ellen Page.
Toglierei magari Audrey Hepburn che a parte l'essere un'icona, come attrice non mi ha mai detto un granché (a parte in alcuni casi come in "Quelle due" ("Children Hour"), di William Wyler, nel quale era protagonista insieme a Shirley MacLaine.
E mi scuso in anticipo, ben sapendo che saranno pochi a condividere il mio pensiero, ma metterei negli ultimi posti anche Meryl Streep, a mio parere sopravvalutata. Nel senso che ha fatto grandi interpretazioni (basti pensare a "La scelta di Sophie" ("Sophie's Choice") nel quale intepretava una polacca che parlava un inglese stentato, ma che sapeva benissimo il tedesco. Poi in certe scene è veramente convincente e toccante.
O anche in "Silkwood" .
Però, negli ultimi anni sembra che le basti sfoderare la sua tipica espressione "da cattiva" (o di sufficienza, arrogante) per fare un capolavoro. Così non è. Anche lei ha dei limiti e le sue smorfie sono fastidiose come quelle di qualsiasi altra attrice. (IMHO).





Ovviamente non sono tutti/tutte in ordine di preferenza. Ci sono dei punti saldi però (le prime tre attrici - Hepburn, Ball, Davis - credo che siano realmente le mie preferite. Soprattutto Katharine Hepburn. Prima ed intoccabile, colei che mi ha fatto scoprire grandi registi della vecchia Hollywood come Cukor, Hawks, Stevens e che mi ha definitivamente fatto innamorare delle grandi commedie sofisticate/screwball e che merita, tra l'altro, un post a parte a lei dedicato.
Però negli anni le mie quotazioni su Shirley MacLaine sono salite e credo che possa aggiudicarsi la quarta posizione a pari merito con Ingrid Bergman (di tutte e due ho visto tutta la filmografia - anche solo in lingua originale - rintracciabile, perciò mi sono fatta un'idea ben precisa): fantastiche. Diversissime l'una dall'altra ma assolutamente magnifiche. Tra l'altro Shirley MacLaine è un'ottima ballerina e una bravissima cantante e forse una delle attrici più complete in assoluto.
E' salita di moltissime posizioni - se così posso dire - anche Diane Keaton. Dopo aver recuperato anche quasi tutta la sua filmografia, devo dire che è davvero una grandissima attrice. Fantastica nella commedia (ricorda molto Katharine Hepburn, non solo per il look e il fisico, ma per la postura, il modo di porsi e di mostrare al contempo fragilità "femminile" e determinazione "maschile") e sottovalutatissima per quanto riguarda i suoi ruoli drammatici. Uno su tutti: "In cerca di Mr. Goodbar" ("Looking for Mr. Goodbar") di Richard Brooks, un film cult degli anni '70 che rappresenta una società americana marcia, alla deriva, alla ricerca di qualcosa che va oltre i propri valori inculcati a forza dalla famiglia. Da vedere assolutamente.


Voi cosa ne pensate? Avete i vostri preferiti?

Nessun commento:

Posta un commento