martedì 14 novembre 2017

Buoni a nulla di Gianni Di Gregorio, commedia leggera leggera ma non stupida e terzo film del bravo autore-attore. Le situazioni sanno di già visto ma tutto è architettato con misura, garbo ed ironia

Oggi vi voglio parlare (dopo tanto tempo, è vero) di un film recente. Un film italiano di un bravissimo sceneggiatore, regista e attore. Qui leggermente sottotono, forse, ma pur sempre in gamba.
Mi riferisco a Buoni a nulla di Gianni Di Gregorio.
Ecco la recensione (breve):






Buoni a nulla di Gianni Di Gregorio del 2014. Con Gianni Di Gregorio, Marco Marzocca, Marco Messeri, Valentina Lodovini, Daniela Giordano, Gianfelice Imparato, Camilla Filippi, Anna Bonaiuto, Valentina Gebbia, Eugenia Tempesta, Ugo Gregoretti. (87 min. ca.)
Gianni (Di Gregorio) è a un passo della pensione quando scopre di dover continuare a lavorare per altri tre anni. La novità lo travolgerà e il nuovo posto di lavoro gli sembrerà all'inizio ostile. Ma troverà un buon alleato in Marco (Marzocca), considerato un "genio" da tutti, ma sostanzialmente un bonaccione che si fa mettere i piedi in testa da tutti. 











Commedia leggera e garbata del bravo Di Gregorio, qui senza mamma al seguito (tuttavia con una vecchietta vicina di casa davvero particolare), ma pur sempre godibile. 
Situazioni forse già viste, musica latinoamericana ridondante ad un certo punto, ritmo non sempre costante e certe gag un po' tiratine, ma Di Gregorio sa come sfruttare gli attori e il suo personaggio (e come attore è impagabile). 
Sostanzialmente si fa sempre amare. 
Il resto del cast è così così, ma in parte e partecipa con impegno.
Da vedere per curiosità e per approcciarsi ad un film dai toni gentili - che parla di tirar fuori l'autostima sepolta e farsi valere - e con alcuni momenti azzeccati. Consigliato.


Voto: **1/2






Il trailer:








Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?










 



Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento