mercoledì 22 novembre 2017

A distanza ravvicinata di James Foley, dramma noir ben scritto, con una regia molto ispirata e un cast perfetto che vede protagonisti un giovane - ma già bravo - Sean Penn e il grande Christopher Walken

Oggi vi voglio parlare di un film di parecchi anni fa. Un film drammatico diretto da un regista molto interessante che negli ultimi anni ha fatto delle scelte discutibili. Qui ha una bella storia e un cast perfetto.
Mi riferisco ad A distanza ravvicinata di James Foley.
Ecco la recensione:







A distanza ravvicinata (At Close Range) di James Foley del 1986. Con Sean Penn, Christopher Walken, Mary Stuart Masterson, Chris Penn, Millie Perkins, Eileen Ryan, Tracey Walter, David Strathairn, Candy Clark, Kiefer Sutherland, Crispin Glover, Stephen Geoffreys. (111 min. ca.)
Pennsylvenia. Brad Whitewood Jr. (Penn) è un giovane scavezzacollo figlio di cotanto padre (Walken), noto criminale. Si innamorerà di Terry (Masterson) e deciderà di lavorare col ritrovato padre per poter guadagnare qualche spicciolo. Quando si accorgerà delle attività e della cattiva condotta del genitore, deciderà di tirarsene fuori e fare le cose per conto proprio. Sarà troppo tardi. 


















Film drammatico ispirato ad un criminale riealmente esistito. 
Ben scritto da Nicholas Kazan e con una regia non solo peculiare, ma creativa, ricca di espedienti visivi che creano molta suggestione, ha come protagonista un Sean Penn che già dimostrava di essere in gamba (seppure ancora immaturo), tanto da dare del filo da torcere a Christopher Walken. Nei panni del fratello del protagonista c'è il compianto Chris Penn, vero fratello di Sean. 
Interessante commistione di noir moderno e dramma, riesce a creare la giusta tensione e il giusto pathos nonostante la trama sia piuttosto prevedibile da un certo punto in poi. 
Molto piacevole anche la colonna sonora (che introduce ad esempio il personaggio di Brad e di Terry con una bella atmosfera) scritta da Patrick Leonard e che vede la collaborazione con Madonna - allora moglie di Penn - per la canzone Live to Tell
Un film particolare, dai toni un po' malinconici e caratterizzato da scene inaspettatamente crude. 
Da vedere assolutamente (meglio in lingua originale). Consigliatissimo. 


Voto: ***1/2





Il trailer:







 Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?













   
Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento