giovedì 16 febbraio 2017

#Oscar2017 #AcademyAwards2017 - 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi di Michael Bay, film di guerra/azione dignitoso. Filoamericano e retorico, ma non fino alla nausea. Cast in parte

Oggi vi voglio parlare di un film recente. Un film di un regista spesso criticato (anche da me) per realizzare troppe americanate. Qui si contiene e il risultato è buono.
Mi riferisco a 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi di Michael Bay.
Ecco la recensione:






13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi di Michael Bay del 2016. Con James Badge Dale, John Krasinski, Max Martini, Dominic Fumusa, Pablo Schreiber, David Denman, Matthew Letscher, Toby Stephens, David Costabile, David Giuntoli, Demetrius Grosse, Alexia Barlier, Freddie Stroma, David Furr, Peyman Moaadi. (144 min. ca.)
L'11 settembre 2012 in Libia a Bengasi, fu attaccata la sede della CIA (oltre al Consolato americano) da un gruppo numeroso di islamici. Una task force cercò di contenere i danni. 












Film di guerra/azione molto coerente e ben costruito. 
Michael Bay stupisce realizzando un'opera solida, senza troppe sbavature né buoni sentimenti gratuiti. 
Ottime le riprese da ogni prospettiva, il montaggio, il sonoro (nominato all'Oscar). Tecnicamente è davvero impeccabile. La trama è molto esile, ma funzionale. 
Ovviamente troviamo anche qui il patriottismo (non si poteva pretendere che Bay non fosse filoamericano e retorico), ma è tutto ben calibrato e sorprende nel finale molto empatico anche dall'altro punto di vista: quello delle famiglie dei guerriglieri. Risultando così più onesto.
Il cast è molto in parte. Bravissimi tutti ma spiccano John Krasinski e Pablo Schreiber: espressivi e, soprattutto il primo, davvero immedesimato nel personaggio. 
Un film dignitoso: molto crudo - forse qui sì gratuitamente - ben congegnato, dal ritmo sempre teso (che non risente della lunghezza). 
I detrattori del regista potranno in qualche modo ricredersi almeno leggermente. 
Da vedere per curiosità. Consigliato.


Voto: **1/2/***





Il trailer:







Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?












Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento